Come Trovare Contenuto di grande valore da condividere su Twitter

Che contenuto pubblichi su Twitter?
Molti mi scrivono chiedendomi come possono fare per trovare cose interessanti da twittare ogni giorno.
Come trovare contenuto da condividere su twitter

Per poter costruire una comunità che ci segua con lealtà e fiducia, è necessario pubblicare contenuto che i nostri followers amano e di cui sono interessati.

I “guru” dell’internet marketing continuano a dire che il Contenuto è il Re, soffermandosi principalmente sull’ importanza di creare contenuto di valore per il tuo blog.

Ma quello che spesso non dicono è che oltre a creare contenuto per il tuo blog è molto importante condividere il contenuto presente su altri siti.
Quando infatti condividi contenuto che il tuo pubblico apprezza e che proviene da diverse fonti, la tua credibilità e la considerazione che gli altri utenti hanno di te aumenta, e sarà molto più semplice costruire una comunità forte e stabile nel tempo.

Ma quale contenuto devo condividere su Twitter?

Prima di decidere il contenuto da pubblicare e condividere con il tuo pubblico è necessario entrare nella testa dei tuoi followers. Quali sono i blog preferiti dal tuo follower tipo? Qual’è la prima cosa che gli viene in mente quando pensa a te?

Conoscere il proprio pubblico e trovare il contenuto da condividere

E’ necessario trovare la correlazione tra i tuoi interessi e quelli del tuo pubblico.
Per farlo, oltre a studiare i loro profili, il loro comportamento, il loro contenuto, puoi anche fare un sondaggio e chiedere direttamente ai tuoi followers quale contenuto vogliono vedere pubblicato da te.
Dalle risposte che otterrai avrai una prima indicazione sul contenuto da condividere.

Una volta identificati gli argomenti di interesse dei tuoi followers, resta su quello, non allargarlo.
Ad es.: il mio blog si occupa di Social Media, quindi in esso troverai argomenti tipo il modo più semplice per creare un profilo twitter efficace, ma non troverai notizie sul mio sport preferito…anche se mi piacerebbe

Strumenti per aiutarti a curare il contenuto

Una volta trovati gli argomenti da pubblicare, hai bisogno di un buon aggregatore di notizie che ti aiuti a trovare le notizie da twittare.

Feedly

feedly

Questo è uno degli aggretatori di notizie più popolare del web ed è quello che utilizzo io per selezionare le notizie da pubblicare e condividere su twitter e sugli altri miei profili social.

Feedly è un tool che ti aiuta a trovare contenuto.
E’ molto semplice da utilizzare ed è possibile variare le interfacce visive in modo da vedere gli articoli sia in formato “email” (title only view), sia come un magazine (magazine view), sia con le didascalie delle immagini (cards view, full article).

Una volta ricercato l’argomento di proprio interesse nell’apposita sezioni di recerca, feedly mostrerà una serie di blog/siti e non dovrai far altro che aggiungere quello desiderato ad una categoria esistente o una nuova a tua scelta.

Una delle funzioni più interessanti è la possibilità di condividere il contenuto della notizia direttamente su feedly tramite gli appositi bottoni presenti, tra i quali Google+, Twitter, Facebook, Buffer ed altri.

Analizzare il contenuto

analisi contenuto

Una volta trovato e pubblicato il contenuto che hai selezionato con cura, è molto importante, per non dire necessario, analizzare il risultato della tua pubblicazione, ovvero capire quali articoli hanno ottenuto più clicks, retweet e favoriti di altri, e quali hanno creato più interazione con i tuoi followers.

Per effettuare questa analisi puoi utilizzare uno dei numerosi tools presenti sul web quali ad esempio Buffer o Hootsuite.
Questi strumenti ti permottono infatti di conoscere il numero di clicks, retweet, favoriti ed altro ancora.
Questi dati ti serviranno per capire ciò che veramente ha interessato il tuo pubblico, e di fare un A/B Test sul titolo del tuo contenuto.

In conclusione

Scopri gli argomenti che più interessano il tuo pubblico e condividi contenuto in relazione a quegli interessi

Utilizza gli strumenti di analisi per trovare il contenuto che il tuo pubblico apprezza maggiormente e che fornisce il maggior engagement tra i tuoi followers.

Cosa ne pensi? Quali strumenti utilizzi per trovare contenuto da condividere con i tuoi followers?
Lascia il tuo commento qui sotto.

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