Twitter Tools: Cos’è Hootsuite e Come Funziona

hootsuite
Per facilitare la gestione dei contenuti dei profili social e delle comunity online è possibile avvalersi dei Social Media Dashboard, strumenti che permettono ai Marketers di ottimizzare i tempi, massimizare i risulati e misurare le statistiche sui diversi canali, facilitando notevolmente il loro lavoro.

Cos’è Hootsuite

HootSuite è la dashboard più completa e famosa presente oggi sul web con la quale è possibile gestire la comunicazione sui propri profili social in maniera pratica, veloce e professionale.

Pur avendo il suo punto di forza nella gestione di Twitter, può essere utilizzata anche per sincronizzare più piattaforme Social. E’ possibile infatti amministrare i seguenti social media:

Twitter
Facebook
Linkedin
Foursquare
Wordpress
MySpace
Mixi
RSS Feed

Hootsuite nasce da un’agenzia chiamata Invoke alla fine del 2008 e inizialmente non era altro che un software interno per risolvere il problema della gestione multipla di diversi account Twitter. Agli inizi del 2010 è diventato ufficialmente Hootsuite e oggi ha più di 4 milioni di utenti in tutto il mondo. Molti utenti utilizzano Hootsuite sia da desktop che da mobile.

Come funziona Hootsuite

hootsuite
La sua qualità più apprezzata è un’interfaccia semplice, ben organizzato e personalizzabile a seconda delle proprie esigenze. La varie piattaforme vengono ordinate e suddivise in schede facilmente scorrevoli.
Presenta due versioni la Free, per l’utilizzo base e personale, la Pro, a pagamento, per un utilizzo professionale con funzioni avanzate.

Hootsuite: Versione Free

  • Gestione fino ad un massimo di 5 account Social, organizzati in schede, per monitorare con un unico strumento le conversazioni su diversi Social Network.
  • Gestione dei flussi. E’ possibile creare diverse colonne specifiche per controllare facilmente i flussi di notizie. Questo è particolarmente utile con Twitter. E’ possibile infatti creare le colonne dei messaggi diretti, dei tweets inviati, di quelli ricevuti, delle liste etc.
  • Programmazione dei post.
  • Abbreviatore interno degli URL. E’ possibile sceglie tra Ow.ly e Ht.ly
  • Scheda utente. Cliccando sul nickname di un utente si apre una finestra con una scheda dove è possibile visualizzare l’avatar, la bio, il numero di follower e di following, il punteggio Klout, una serie di pulsanti per interagire ( segui, non segui, DM, rispondi, liste), gli ultimi tweet, le citazioni, i preferiti.

Hootsuite: Versione Pro

  • Costo 7,19 €/mese
  • Profili Social illimitati. Anche le sottoscrizioni ai Feed RSS sono illimitate mentre nella versione free possono essere al massimo due. Queso ti permette di gestire non solo i tuoi profili ma anche quelli della tua clientela.
  • Condivisione degli account in team. Funzione molto utile quando si devono gestire profili Twitter aziendali, permettendo a tutti i membri autorizzati di gestire un determinato profilo.
  • Sezione Analytics per monitore la tua attività.

Ora non ti resta che iscriverti a Hootsuite e scaricare l’applicazione

Annunci
Tagged with: , , , ,
Pubblicato su Social Media, Twitter
One comment on “Twitter Tools: Cos’è Hootsuite e Come Funziona
  1. […] Per sapere di più su Hootsuite puoi leggere il mio articolo Twitter Tools: Cos’è Hootsuite e Come Funziona […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: