10 Consigli per un Twitter Marketing di successo

Negli ultimi mesi Twitter è cresciuto più che negli ultimi 5 anni.
Questa tendenza dovrebbe continuare ancora per molto e per questo motivo c’è bisogno che il tuo marketing su twitter non resti al palo.

Oggi voglio condividere con te 10 consigli di Twitter Marketing che ho imparato dai migliori social media marketers americani.

10 Consigli per un Twitter Marketing di Successo

twitter marketing 10 consigli

#1 Usa le keywords nei tuoi tweet

Le keywords (parole chiave) sono la forza rilevante e trainante del contenuto sul web, sia che si parli di website, blog post, aggiornamenti di Facebook o di un tweet.
Le keywors sono la spina dorsale del contenuto.

Fai una lista delle parole chiave inerenti il tuo business ed utilizza queste keywords per comporre il tuo post di 140 caratteri.

#2 Condividi links a contenuto utile e di valore

Statisticamente condividere links è più efficace per aumentare e conservare followers, rispetto ad intrattenersi con loro nelle conversazioni.

Ciò non significa che le conversazioni non sono utili ne necessarie, ma se vuoi incrementare i tuoi followers devi pubblicare più link che @risposte.

#3 Utilizza la funzione Cerca che scoprire cosa vogliono i tuoi clienti

Usa la funzione Cerca, puoi farlo sia su Twitter sia su Hootsuite, per trovare le conversazioni inerenti un problema che puoi risolvere. Questo ti darà indicazioni su cosa assilla la mente dei tuoi potenziali clienti e apriprà una porta per aiutarli.

Prova a pubblicare un link ad un articolo o un video che risolve i loro problemi. Questa azione potrebbe aprirti un canale di dialogo continuo che potrebbe in seguito trasformarsi in rapporto lavorativo.

#4 Connettiti con le persone giuste e twitta con loro

Non iniziare a seguire chiunque ti capiti nella speranza di un followback, ma trova le persone giuste, interessate al tuo business e a seguirti veramente. E’ inutile avere più di 100.000 followers se questi non hanno alcun interesse al tuo business.

Per trovare persone della tua nicchia di mercato puoi utilizzare diversi strumenti presenti sul web, tra i quali FollowerWonk, Twellow e Wefollow.

Dopo aver trovato le persone giuste, che hanno un reale interesse nel tuo business, inizia a twittare con loro.

Attenzione ho detto CON loro non A loro.
Riesci a cogliere la sottile differenza?

Segui le loro conversazioni, segui chiunque parli di te o del tuo brand e ringraziali se ti hanno fatto dei complimenti o aiutali se hanno dei dubbi o preoccupazioni, segui chiunque parli del tuo mercato di riferimento e mostragli perchè sei un autorità in quel settore.

#5 Trasparenza = Credibilità

Non siamo perfetti ne possiamo conoscere qualsiasi cosa.

Se commetti uno sbaglio, riconoscilo.
Se non conosci la risposta ad una domanda, ammettilo.
Se sei inesperto, ammettilo.
Se sei disposto ad ammettere che ne tu ne la tua azienda siete perfetti, che ci stai lavorando su e sei disposto ad ascoltare i consigli degli altri, allora la tua audience sarà più propensa a prenderti sul serio.
In questo modo puoi costruire la tua credibilità ed affidabilità.

Infatti il modo più veloce per perdere di credibilità è mentire, fare false promesse che poi non sei in grado di rispettare.

Sii onesto, realista e trasparente.

#6 Utilizza gli hashtags per creare e curare le conversazioni che riguardano il tuo brand

Ci sono diversi modi per utilizzare gli hashtag.

Ad esempio puoi premiare i tuoi followers che partecipano alle conversazioni con il tuo hashtag, retwittandoli o pubblicando i loro tweet nel tuo sito o blog.

Se hai un negozio di abbigliamento potresti creare un hashtag e incoraggiare i tuoi followers a pubblicare su Twitter e su Instagram le loro foto mentre indossano un capo di abbigliamento aquistato nel tuo negozio.

Basta un pò di fantasia e vedrai cosa può accadere intorno al tuo brand.

#7 Pubblica i link al tuo sito per costruire la tua lista

Nel 99% dei casi le persone non compreranno qualcosa da te con un semplice link al prodotto pubblicato su Twitter.
Occore modificare il tuo modo di pensare, non chiederti come fare a vendere qualcosa a qualcuno, ma come puoi portare quella persona nella tua cerchia e rafforzare il vostro rapporto.

Il miglior modo per fare questo è offrire sul tuo sito o blog qualcosa di grande valore in cambio dell’indirizzo email del visitatore.
In questo modo puoi rimanere in contatto e costruire un rapporto continuativo con i tuoi potenziali clienti.

#8 Twitta spesso i links al tuo blog

Quando utilizzi i social media come strumento per la generazione di contatti e la costruzione di una lista,
Twitter non può essere solo un canale di conversazione, ma anche un modo per indirizzare traffico verso il tuo blog.

Personalmente noto un incremento di traffico quando twitto il link ad un post del mio blog in periodi diversi della giornata invece che una sola volta la mattina. In questo modo infatti do la possibilità a chi non ha avuto modo di notare il mio tweet nella sua time line e a chi si connette in orari diversi.

Importante è non fare Spam e pubblicare lo stesso link con contenuto diverso.

#9 Trai vantaggio dai Twitter Tools

I Tools possono miglioreare notevolmente l’efficacia del tuo Twitter Marketing.

Esistono diversi strumenti sul web, gratuiti e a pagamento, in grado di aiutarti a gestire il tuo account di Twitter. Uno dei più famosi ed utilizzato è Hootsuite.

Per sapere di più su Hootsuite puoi leggere il mio articolo Twitter Tools: Cos’è Hootsuite e Come Funziona

#10 Fatti insegnare da un teenager

Oggi è molto difficile tenere il passo con la tecnologia e i cambiamenti in atto su internet,
sopratutto se non si ha il tempo di studiare, cosa comune a tutti gli uomini d’affari.

Una soluzione può essere chiedere a qualcuno più giovane di te di insegnarti come utilizzare Twitter.
Nel lungo periodo ti farò risparmiare ore ed ore di angoscia.

Se vuoi soprire altre strategie di Twitter Marketing, Scarica il report Gratuito Twitter Report Blueprint e Scopri 15 Strategie per Ottenere più Followers Targettizzati.
Avrai anche accesso la mia Newletter per tenerti aggiornato sulle ultime notizie pubblicate sul mio blog.

Cosa ne pensi? Quale dei 10 consigli di twitter marketing è il tuo preferito?
Qual’è quello che funziona meglio per il tuo brand? Lascia un commento qui sotto
e condividi questo articolo con i tuoi amici.

Annunci
Tagged with: , , , , ,
Pubblicato su Social Media, Twitter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: